tcl movetime recensione smartwatch-min
Informatica Smartphone, tablet & lettori ebook Smartwatch

TCL Movetime Recensione di un ottimo smartwatch economico ma di qualità

TCL Movetime Smartwatch

9.5

Qualità/prezzo

9.9/10

Qualità dei materiali

9.5/10

Facilità di utilizzo

9.5/10

Estetica

9.0/10

Uso in mobilità

9.5/10

Pros

  • Un gioiellino di tecnologia
  • Zeppo di funzioni (utili)
  • Touch reattivo
  • Non perde mai la connessione con lo smartphone
  • Misura passi, battiti e qualità del sonno

Cons

  • Cinturino in gomma per quello argento
  • Mancanza di accessori ufficiali
  • Caricabatterie proprietario

TCL Movetime Recensione e specifiche tecniche di uno smartwatch economico ma di alta qualità 

Vado per punti per essere più chiaro e togliere gli ultimi dubbi prima dell’acquisto, visto che a questo prezzo (circa 130-140 euro su Amazon Italia, a meno che non l’abbiano rimesso di nuovo in sconto) è uno dei migliori sul mercato. Iniziamo con le fredde caratteristiche:

 

Marca TCL
Modello MT10G-2CLCWE1
Nome modello Movetime
Peso 299 g
Dimensioni 4,2 x 1,1 x 4,8 cm
Pile: 1 ai polimeri di litio (integrata)
Tecnologia schermo Amoled
Dimensioni schermo 1.39 pollici
Risoluzione schermo 400×400
Vita media della batteria (standby) 168 ore

http://amzn.to/2gJMDT2

TCL MOVETIME RECENSIONE DELL’EVOLUZIONE DEGLI “SMARTWATCH” CINESI 

Di quelli ne ho provati diversi e oggi si trovano pure a 30 euro. Orologi elettronici con schermo touch, mille funzioni e addirittura uno slot per una carta sim… Questo non ha tale possibilità però

1) ha un bello schermo AMOLED da 1,39 pollici di alta qualità

2) ha una reattività touch nettamente superiore

3) non ha funzioni inutili ma solo quelle che il 99% delle persone normali userebbe

Ma, allo stesso tempo, il TCL Movetime…

NON E’ DISPENDIOSO QUANTO UN ANDROID WEAR, UN SAMSUNG GEAR E UN APPLE WATCH

Eppure dopo qualche giorno d’uso, conoscendo anche gli altri citati, va più che bene. Magari non si potrà paragonare a livello di qualità costruttiva, la fama e il software ma bisogna pure ricordarsi la differenza di prezzo. E comunque, pur avendo un sistema operativo proprietario e non Android, se la cava egregiamente. Non si pianta, è reattivo e regge bene la connessione con lo smartphone, il cui collegamento è fondamentale per varie ragioni, anche estetiche, visto che…

E’ SUPER PERSONALIZZABILE

Ci sono una ventina di impostazioni possibili per cambiarne il look, da uno classico a uno più minimalista, scegliendo per ciascuno di esso la tonalità bianca o nera, le lancette e persino lo sfondo (incluse foto personali). Si possono modificare anche le suonerie (si, ha un autoparlante e pure un microfono) per le notifiche, anche se sono poche. Manca quella classica, ahimè.

Commercializzato dalla TCL in tre versioni

Prendetelo o bianco o nero, non argento. La differenza sta nel cinturino: i primi due l’hanno in pelle, l’altro in gomma. Meglio quest’ultimo se fate sport, meglio i primi due se li usate a mio parere in altri contesti, anche lavorativi.

NOTIFICHE A GO GO

Rispetto al 99% degli smartwatch cinesi o di marca, può notificare qualunque cosa: sms, telefonate, WHATSAPP (yeee), Facebook, Twitter, Gmail…persino il meteo. Si può scegliere quale far apparire, così da risparmiare anche batteria. Due pecche:

1) non visualizza le emoticon. In quel caso appare la grafica dell’applicazione, il nome di chi scrive e…vuoto. Infatti solitamente non appare solo l’avviso ma addirittura il testo, anche se limitato a poche righe (leggibilissime, la qualità dello schermo è ottima).

2) le notifiche durano circa 3 secondi, quindi se le mancate sul momento scompaiono. Sarebbe stato comodo poter modificare tale lasso di tempo ma non sono riuscito a farlo. In compenso scorrendo col dito sullo schermo è presente uno storico consultabile.

CONTAPASSI E MISURATORE DEL SONNO E DEI BATTITI

Tipiche funzioni ma implementate in un’app una volta tanto graziosa, chiara, con un manuale digitale che sopperisce quello inutile e microscopico cartaceo.

Il contapassi è discretamente preciso, si può impostare l’obiettivo dei passi giornalieri, fa pure una cronologia di tutto ciò che abbiamo fatto nella giornata (da tot minuto a tot minuto camminato per tot minuti, poi corso, poi hai dormito…).

La misurazione del sonno è precisa e distingue tra sonno leggero e pesante, anche se quella per esempio Nokia/Withings era più chiara e precisa (però non so perché mi diceva sempre che andavo a dormire alle due di notte, boh).

Ottima la misurazione del battito: veloce, precisa e con lo storico delle misurazioni.

ALTRE CHICCHE DEL TCL MOVETIME

Ci sono un bel po’ di funzioni utili:

1) Si può controllare la fotocamera (si tocca l’orologio e parte il countdown dell’autoscatto)

2) Si può impostare l’inizio dell’allenamento (solo corsa e camminata)

3) Si può controllare la musica dello smartphone

4) Si possono impostare gli allarmi, che verranno notificati con vibrazione continua e melodie (le stesse di prima)

5) Si può vedere il meteo settimanale tramite il sistema AccuWeather con cui è convenzionato. Il meteo è geolocalizzato in automatico.

6) Notifica anche gli eventi di Google Calendar

7) Si possono visualizzare i fusi orari

8) Si può far suonare il proprio telefono se non lo si trova e impostare la funzione di notifica se ci si allontana troppo da esso (se ve lo state dimenticando a casa)

9) Questa la cercavo dai tempi dello Xiomi Band 2 (che mi durò tre giorni): se è in standby (si può impostare quanto farlo restare acceso), se si fa il classico movimento per vedere l’ora, si accende e la mostra. Se poi si riabbassa il braccio si spegne, il tutto grazie al giroscopio interno. Solo per questo meriterebbe il massimo, è la funzione più semplice ma importante del mondo che il resto dei produttori sembra aver completamente dimenticato, TomTom inclusa.

10 ) Si possono fare chiamate direttamente dall’orologio (che si appoggia allo smartphone ovviamente), parlando direttamente su di esso (e ascoltando pure).

TCL MOVETIME RECENSIONE DELLA BATTERIA

Con impostazioni medie (schermo che si spegne dopo 30 secondi, luminosità a metà, metà notifiche impostate etc…si può gestire il tutto via impostazioni, ivi inclusa la modalità aereo e notte) mi dura dalla mattina del lunedì per esempio al pomeriggio inoltrato del martedì. Caricabatterie comodo (lo poggi e si attacca magneticamente) ma proprietario. La carica è veloce, un’oretta e mezzo al massimo. Ovviamente se lo usate come contapassi o per analizzare la qualità del sonno, va scelto quando farlo caricare…

SINTETIZZANDO…

A nemmeno 140 euro lo consiglio e pure parecchio, anche se dovete fare un regalo. Lo sconsiglio a chi vuole usarlo per fare sport, ci sono alternative anche più economiche e utilizzabili pure se fate scalate o crono in bicicletta, non solo la corsa. E poi rispetto ad altri, pur essendo dichiarato impermeabile, non credo lo metterò in acqua. Per il resto è pieno zeppo di funzioni, la maggior parte delle quali utili.

Se amate gadget tecnologici di un certo tipo ma non volete/potete svenarvi, è un ottimo acquisto.

Giudizio globale (qualità/prezzo): 

Acquistalo scontato direttamente da Amazon.it: TCL Movetime Smartwatch