Ventilatore da terra oneConcept Metal Blizzard 1
Ventilatori

Ventilatore Da Terra oneConcept Metal Blizzard: la recensione

Ventilatore da terra oneConcept Metal Blizzard

9.3

Qualità/prezzo

9.0/10

Qualità dei materiali

9.5/10

Facilità d'uso

9.5/10

Estetica

9.0/10

Pros

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Funziona bene senza essere troppo rumoroso
  • Tutto in acciaio inox
  • Arriva già montato
  • Facile da trasportare

Cons

  • Nessuna funzione di rotazione
  • Inclinazione manuale
  • Nessuna funzione timer

oneConcept Metal Blizzard Ventilatore Da Terra Cromato con pale in acciaio INOX (30 CM 12″, 55 Watt): ottimo, tutto in metallo e arriva persino già montato.

Come già scritto in precedenti recensioni sui ventilatori oneConcept, sono tosto e continuo ad usarli perché mi sono trovato molto bene. Soprattutto per il fatto di essere in metallo, l’apparecchio garantisce una resa indubbiamente superiore rispetto a quelli in plastica e pur essendo di fabbricazione cinese è inutile dire che rispetto alle plastiche molto discutibili usate in molti ventilatori economici, qui il metallo c’è…e si sente, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Avendone già due a piantana, ho deciso di fare un passo epocale e passare alla loro nemesi: quello da pavimento!

In realtà era un pensiero latente da tempo. Ogni estate, come scritto nelle recensioni di quelli a piantana, ci ritroviamo la notte ad utilizzare i ventilatori al posto del condizionatore per evitare botte salate in bolletta e schiene dolenti la mattina. Tuttavia, non potendoli puntare direttamente sul letto, abbiamo sempre pensato che il male minore fosse quello di puntarli un po’ più in alto, tendenzialmente verso il soffitto, così da muovere un po’ l’aria.

Chi conosce un minimo di fisica si renderà conto che il piano non è esente da difetti: un flusso d’aria sparato verso l’alto, specie se si hanno soffitti alti come i nostri, non fa che rispedire verso il basso l’aria calda che è salita su…!

A questo punto, piano B: e se invece il flusso partisse dal basso, sfiorandoci (rinfrescandoci) e continuando a buttare in alto l’aria calda che scende (rinfrescandoci #2)? Ci proveremo presto…la teoria c’è tutta.

A livello qualitativo c’è poco da dire:
– interamente in metallo
– possibilità di definirne (di poco) l’inclinazione
– possibilità di posizionarlo senza danni anche sopra un mobile grazie ai piedini di gomma
– tre velocità disponibili
– arriva interamente montato, non c’è assolutamente nulla da fare se non collegarlo alla rete elettrica.

Chicca finale: teoricamente (ma non so chi lo farebbe) è possibile staccarlo dalla base a V che lo distacca da terra (sono due bulloni, alla fine) per appenderlo letteralmente al muro, come fosse un quadro, sfruttando due supporti saldati sul pannello posteriore.

Prezzo di circa 50 euro (Aprile 2016) equo per la qualità dei materiali e per la comodità d’uso. Difficilmente riesco a trovarne dei difetti, essendo alla fine un dispositivo semplice che fa ciò per cui è studiato, senza troppi fronzoli.

 


Giudizio globale (qualità/prezzo): 

Acquistalo scontato direttamente da Amazon.it: oneConcept Metal Blizzard Ventilatore Da Terra Cromato