ventilatore a piantana oneConcept full metal blizzard recensione
Ventilatori

Ventilatore a piantana oneConcept Full Metal Blizzard: la recensione

Ventilatore a piantana oneConcept Full Metal Blizzard

8.9

Qualità/prezzo

8.5/10

Qualità dei materiali

8.5/10

Facilità d'uso

9.5/10

Estetica

9.0/10

Pros

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Funziona bene senza essere troppo rumoroso
  • Funzione timer presente
  • Facile da montare
  • Spedizione veloce dalla Germania

Cons

  • Pale in plastica
  • Non del tutto in metallo
  • Funzione "notte" incomprensibile
  • Arriva senza telecomando

oneConcept Full Metal Blizzard Ventilatore a Piantana 41cm: non proprio “full metal”, ma…

Con l’estate alle porte (anche se questo inverno è stata primavera e già a Marzo c’erano 28°C…) si fa incetta di ventilatori prima che i prezzi aumentino. Del resto stare col climatizzatore acceso per tutta la notte è fuori questione, sia per la salute della schiena in termini di reumatismi, sia per evitare botte (di altro tipo) all’arrivo della bolletta.

Conoscevo già la linea della oneConcept “Blizzard” visto che il miglior ventilatore comprato l’anno scorso era proprio loro, quindi quest’anno avendo un buono sconto per ritirarne un altro non ci ho pensato molto, evitando così di dover spostare l’unico a piantana in casa da una stanza all’altra. Del resto con quello mi sono trovato molto bene e il prezzo era in linea a quello della grande distribuzione. Anzi, a dirla tutta, per essere tutto in metallo, era pure più economico.

La scelta è ricaduta sul “Full metal Blizzard” che associava alle classiche funzionalità di un ventilatore anche il telecomando e un pannello di controllo con varie funzioni, compresa la fantomatica “modalità notte” che mi intrigava.

All’arrivo ammetto di esserci rimasto male: quel “full metal” mi aveva fatto credere fosse appunto “tutto in metallo” come il precedente…e invece no. Le pale sono in plastica ma, soprattutto, è il corpo macchina e, nello specifico, il pannello di controllo ad esserlo…! L’illusione è data dal rivestimento “simil metal” (perdonatemi la licenza poetica) che lo rende simile all’alluminio. Fortunatamente la delusione è passata (abbastanza, non del tutto) una volta montato e messo in funzione.

FUNZIONALITA’:

Non ha la stessa resa delle pale in metallo, ma anche questo sposta una grande quantità d’aria. E’ abbastanza ampio (40 cm di diametro) per ventilare una camera da letto o una stanza analoga. Ovviamente può essere orientato e inclinato in base alle proprie esigenze e, ovviamente, possiede la funzione “swing” per muovere ancora di più l’aria nella stanza, attivabile direttamente dal pannello di controllo.

Parlavo di funzionalità extra:
– Il timer consente di impostare lo spegnimento automatico dopo mezz’ora o 1, 2 o 4 ore.
– E’ presente la modalità notte…nel manuale (ahimé solo in tedesco e inglese) non spiega cosa sia ma in altri termini è un mix tra una genialata e una sorta di suicidio del ventilatore: posto che avere l’aria sparata sulla schiena per tutta la notte porta all’effetto stoccafisso la mattina, la modalità notte fa si che il ventilatore parta…e arrivato al massimo dei giri (3 secondi) si spegna…poi torna al massimo dei giri…e si ferma…ora, non sono un esperto, ma un motore quanto può durare facendo sto gioco? 🙂
– E’ presente anche la modalità “natural”…ma a me pare in tutto e per tutto uguale a quella notte! Insomma, abbiamo capito che sarà una modalità “normal” perenne…

Ventilatore a piantana oneConcept Full Metal Blizzard 1

ESTETICA:

Non male, visto che l’aspetto cromato sta bene nella maggior parte degli ambienti e da lontano sembra interamente in metallo.

RUMOROSITA’:

Classica da ventilatore. Lo swing è silenzioso mentre lo spostamento d’aria ovviamente produce un suono crescente a seconda della velocità selezionata. Niente di nuovo o di contrario alle leggi della fisica, insomma.

CONSUMI:

50W…davvero un’inezia. Quanto due lampadine tipiche da cucina, in pratica.

ASSEMBLAGGIO:

Se avete già assemblato un ventilatore in passato, non avrete problemi e riconoscere tutti i pezzi. In caso contrario, nel manuale trovate uno schema (minuscolo ma chiaro) per capire come fare, anche se è abbastanza intuitivo e i pezzi vanno in modo obbligato ciascuno solo in un posto.

Si comincia a montare la base coprendo il peso nero con la copertura cromata e fissando il tutto con l’asta principale utilizzando il perno a L. Fidatevi, è più facile farlo che scriverlo. Poi si procede col montare il motore del ventilatore con pale e coperture: prima la copertura posteriore col motore, poi le pale e infine l’altra parte della copertura, quella frontale, prima di fissare il tutto sulla parte bassa della calotta con la mini vite e chiudere i fermi che trovate tutto intorno al cerchio anteriore.

Infine, si fissa la parte appena montata con la prima, quella composta da base e asta: dovete prima svitare il perno/vite che trovate nella parte inferiore del corpo motore, posizionate correttamente quest’ultimo sull’asta e stringere il tutto.

UN CONSIGLIO IMPORTANTE SULL’ASSEMBLAGGIO

Mi è capitato un imprevisto che condivido con voi, sia mai vi potessi far risparmiare tempo: quando montate le pale ricordate di togliere la guaina nera che si trova sull’albero motore del corpo macchina (in pratica il perno che fa girare le pale) perchè altrimenti le pale NON entreranno. Io l’ho capito solo dopo mille tentativi, credendo che quella parte di plastica così ben aderente al metallo servisse come spessore…!

COSTO:

Il mio precedente ventilatore di metallo l’avevo acquistato in un negozio della grande distribuzione per circa 80 euro, quindi direi che c’è anche questa convenienza.

CONCLUSIONI:

Acquisto consigliato, sia per la funzionalità sia perché è un articoli senza fronzoli. Non aspettatevi il “full metal” e non vi concentrate molto sulla modalità notte, che diventerà al massimo argomento di discussione tra amici e/o col tecnico che dovrà aggiustarvi il motore se la usate in maniera intensiva 😛

Spero davvero di essere stato chiaro e di aver aiutato a capire se questo ventilatore vada bene per le vostre esigenze. Fatemi sapere se ci sono riuscito, ne sarò felice 🙂

 


Giudizio globale (qualità/prezzo): 

Acquistalo scontato direttamente da Amazon.it: oneConcept Full Metal Blizzard Ventilatore a Piantana 41cm