Imetec Piuma+ C2-200 recensione
Pulizia

Imetec Piuma+ C2-200 Recensione di una scopa elettrica senza sacco, evoluzione della Force

Imetec Piuma+ C2-200

8.1

Qualità/prezzo

8.5/10

Qualità dei materiali

7.5/10

Facilità di utilizzo

8.0/10

Estetica

8.5/10

Capacità di pulizia

8.0/10

Pros

  • Abbastanza leggera
  • Economica
  • Senza sacco
  • Senza funzioni strane che vengono fatte pagare
  • Esteticamente gradevole

Cons

  • Non è un mostro di potenza
  • Al momento forse è meglio la Piuma Force
  • Ha una sola spazzola (no accessori)

Imetec Piuma+ C2-200

Recensione ed esperienza d’uso di una scopa elettrica senza sacco e fronzoli costosi

La Imetec Piuma+ C2-200 sembra l’evoluzione della scopa elettrica più venduta a oggi su Amazon, ossia la Imetec Piuma Force

Migliora
– in termini di grandezza del serbatoio (cosa che, essendo senza sacco, è un vantaggio perché bisogna pulirlo meno spesso), passando da 0,6 litri a 1,1 litri (quasi il doppio)
– in termini di classe energetica di consumo (da A a A+)

…mentre rispetto al modello inferiore (Piuma+ C2-100, leggi la recensione che ho fatto se ti va) quantomeno consente di impostare la velocità di aspirazione, anche se trovo la cosa un po’ fine a sé stessa visto che non mi è mai capitato di impostare un aspirapolvere a una velocità che non fosse la massima.

Peso, potenza di aspirazione che sfrutta la tecnologia ciclonica e via dicendo sembrano immutati rispetto alla Force, almeno a giudicare da un confronto tra le due. Mia madre usa la Force da due anni per fare le pulizie veloci quotidiane onde evitare di comprare un apparecchio più costoso per farle settimanali (in pratica evita che lo sporco si sedimenti e richieda più tempo) e non ho notato differenze in merito di performance, se escludiamo quelle legate alla classe energetica che comunque credo incida per pochi euro l’anno.

La Imetec Piuma+ C2-200 maneggevole come da tradizione “Piuma” e come il nome suggerisce, è anche abbastanza leggera, considerando che il corpo motore non è vicino alla mano (“tipo Dyson”, diciamo) e non va a gravare sul polso, scaricando più a terra, dove le ruote poi fanno il loro lavoro.

Di sicuro la Imetec Piuma+ C2-200 non possiede la bocchetta a lancia e l’accessorio per imbottiti che invece erano presenti nel modello Force, limitandosi a una bocchetta classica rettangolare è dichiarata adatta praticamente a qualunque cosa.

Ovviamente si parla di buone performance su superfici dure (dalla mattonella al parquet…non è specifico ma non fa danni) mentre sui tappeti credo aspiri il 40% della polvere totale. Aspira il grosso ma non vi aspettate grandissimi risultati nonostante sia un apparecchio con filo e dunque senza le limitazioni che la batteria porta con sé (autonomia di 10-20 minuti, potenza di aspirazione nettamente inferiore).

Ahimè nella Imetec Piuma+ C2-200 le plastiche sono rimaste le stesse dei modelli precedenti ma lì è una questione di scelta. L’uso di plastiche leggere ha il duplice obiettivo di far costare meno l’apparecchio e di farlo restare leggero. Dico, pure i Dyson usano plastichine, figuriamoci modelli che costano un decimo. Questa Imetec prova a rimediare con un’estetica gradevole, però va trattata bene perché bene che va si graffia. Anche il meccanismo di pulizia, per quanto comporta il risparmio in sacchetti, non è comodissimo ma basta un po’ di prudenza e potrà resistere per qualche tempo, come quello di mia madre.

Il filtro HEPA è ormai indispensabile in questi apparecchi. I consigli in merito sono 1) di verificarne ogni anno integrità e pulizia, altrimenti rischiate di buttare fuori aria più sporca di quella che entra e 2) NON e sottolineo NON aspirate polveri sottili come nel caso di calce, residui di muratura (ivi inclusa la trapanatura) e così via per poi fare come fece la donna delle pulizie a casa mia, vale a dire lavare il filtro. Si cementifica e potete buttarlo. Non è un accessorio adatto a tali scopi, quelli col sacco vanno meglio perché tutto viene limitato lì dentro, non danneggiando il motore e il filtro, oltre che non venire dispersi nell’aria al momento della pulizia.

FINALE: CONVIENE COMPRARE LA IMETEC PIUMA+ C2-200?

Non ho notato chissà quali benefici rispetto alla Imetec Piuma Force, quantomeno che giustifichino 30 euro extra. Dovesse scendere attorno ai 60 come la Force attuale, allora andrebbe premiato con 5 stelle. 4 se fosse attorno ai 75.

 

Giudizio globale (qualità/prezzo): 

Acquistala scontata direttamente da Amazon.it:

Imetec Piuma+ C2-200

http://amzn.to/2ya8Zb3