Imetec Piuma+ C2 100
Pulizia

Imetec Piuma+ C2-100 Recensione di una scopa elettrica senza sacco e senza fronzoli

Imetec Piuma+ C2-100

8.2

Qualità/prezzo

9.0/10

Qualità dei materiali

7.5/10

Facilità di utilizzo

8.0/10

Estetica

8.5/10

Capacità di pulizia

8.0/10

Pros

  • Abbastanza leggera
  • Economica
  • Senza sacco
  • Senza funzioni strane che vengono fatte pagare
  • Esteticamente gradevole

Cons

  • Non è un mostro di potenza
  • Ha una sola potenza di aspirazione
  • Ha una sola spazzola (no accessori)

Imetec Piuma+ C2-100

Recensione ed esperienza d’uso di una scopa elettrica senza sacco e fronzoli costosi

 

La Piuma+ C2-100 è l’evoluzione della prima “Piuma” Imetec, che negli anni si è fatta una discreta reputazione su Amazon (ha circa 1000 recensioni, buona parte positive) e che si trova ancora in vendita a poco più di 50 euro senza spese di spedizione (prezzo onesto per quello che offre).

Come già notato nel confronto tra la Piuma Force e la Piuma+ C2-200 (quella bianca e fucsia, per intenderci) Imetec ha migliorato il prodotto

  • come capacità del serbatoio, passando da 0,6 litri a 1,1 litri (quasi il doppio). Essendo senza sacco, è un vantaggio perché bisogna pulirlo meno spesso. E’ comunque presente un indicatore di saturazione, per quanto il consiglio sia quello di pulirlo più spesso possibile.
  • in termini di classe energetica di consumo (da A a A+)

Spiace non venga specificato quanto consumi la Imetec Piuma+ C2-100, considerando che la Piuma 1.0 aveva un consumo di 600W che aveva fatto storcere il naso a molti ma che nella pratica quotidiana non deludeva chi sapeva cosa aspettarsi: un aspirapolvere maneggevole, sebbene con filo, da usare nella pulizia quotidiana e non approfondita, puntando soprattutto su superfici dure e non su tappeti o moquette. Lì, nonostante la spazzola multisuperfici, pecca molto.

La maneggevolezza è restata la stessa, nel bene o nel male visto che le ruote ogni tanto pattinano invece che girare. Sarà anche una questione di peso, solo 3Kg, che non si fanno sentire come i modelli che hanno il corpo motore vicino al polso (e quindi gravano su esso) ma tendono a scaricare a terra.

Purtroppo le plastiche sono quelle che sono: leggerissime. E se da un lato è comprensibile perché si ammortizzano i costi ma soprattutto si evita di gravare sul peso globale del dispositivo, dall’altro si nota come l’idea di “giocattolino” almeno esteriormente sia forte. Imetec ha provato a giocare sul look moderno, però date per scontato che si graffierà, evitate assolutamente cada (sta in piedi comunque) e/o si pieghi o spezzi il giunto con la spazzola di aspirazione. A quel punto durerà, magari non in perfette condizioni, ma lo farà.

Il filtro HEPA è presente anche nella Imetec Piuma+ C2-100, come i 4 stadi di filtrazione ormai comuni negli aspirapolvere. Il filtro del Piuma 1.0 era dichiarato lavabile, ma a prescindere NON aspirate MAI polveri sottili come nel caso di cemento, calce, residui di muratura e così via perché se e quando dovesse venire lavato, finirebbe per essere inutilizzabile a causa della sua cementificazione. In pratica diventa un blocco di pietra.

A tale proposito, valutate sempre se senza sacco sia davvero meglio…Se siete allergici, meglio con sacco autosigillante, altrimenti durante la pulizia vola un po’ di polvere.

 

FINALE: CONVIENE COMPRARE IMETEC PIUMA+ C2-100?

Rispetto al confronto Piuma Force/Piuma+ C2-200, dove 30 euro in più non mi sembravano molto giustificati, i 15 che intercorrono tra la Piuma 1.0 e la Imetec Piuma+ C2-100 ci possono stare, vuoi per il serbatoio più ampio, vuoi per la classe energetica nonostante incida di pochi euro l’anno. Quindi in attesa di qualche offerta (quando verrà tolta dal mercato la Piuma 1.0, credo) assegno 4 stelle e la consiglio a chi sa cosa aspettarsi, ossia un prodotto medio senza fronzoli (ha una sola potenza, quindi on/off) che possa aiutare durante le pulizie veloci (in cucina per esempio è ottima per le briciole post pranzo, se si hanno bambini…poi si avvolge il filo e si conserva in un angolo).

 

Giudizio globale (qualità/prezzo): 

Acquistala scontata direttamente da Amazon.it:

Imetec Piuma+ C2-100