White e Color Starter Kit Philips Hue Recensione-min
Casa Illuminazione

White & Color Starter Kit Philips Hue Recensione di un sistema di illuminazione pazzesco

White & Color Starter Kit Philips Hue

9.3

Qualità/prezzo

9.0/10

Qualità dei materiali

9.5/10

Facilità di utilizzo

8.0/10

Estetica

9.9/10

Comodità

10.0/10

Pros

  • Si può cambiare atmosfera all'intera casa
  • Tutto automatico, se si vuole
  • Possibilità di connettere le luci all'allarme, ai social network, al meteo...!
  • Espandibile poco alla volta
  • App continuamente aggiornata

Cons

  • Bisogna tenere d'occhio il prezzo e comprarlo al momento giusto
  • Serve un po' di pazienza iniziale per impostarlo

Philips Hue White & Color Starter Kit

Recensione ed esperienza d’uso di un sistema di illuminazione pazzesco per rendere la casa davvero intelligente 

Credo di poter parlare di poche cose con la stessa cognizione di causa del sistema Philips Hue visto che ho riempito casa negli anni (perché dopo il primo kit acquistato poi è diventata una semi-malattia domotica…fortuna che il prezzo dei singoli pezzi è alto e devo aspettare sconti su Amazon, altrimenti c’è da fare un mutuo)

Allo stato attuale ho vari sensori di movimento che accendono le luci al passaggio, vari telecomandi, lampadine white per l’ingresso e color per il salone e la camera da letto, un lampadario che attenua la luce in determinati orari, lampadine montate su quello in camera dei bambini che segnala quando è ora di andare a letto, lampadine connesse all’allarme per diventare rosse nel caso di innesco e probabilmente altra roba che dimentico perché il sistema Hue è tanto bello quanto complicato.

A proposito…Se stai pensando di comprarlo devi rispondere a due domande:
1) vuoi un sistema che monti e poi funziona da solo?
2) non vuoi perderci tempo?

Se la risposta è sì ad entrambe, puoi risparmiare i soldi: non lo useresti o lo faresti al 20% delle sue potenzialità, quindi tanto vale investirli in altro.

Kit Philips Hue Recensione di un sistema che, automatizzato via app, lavora da solo

Il sistema Hue, tra la sua app ufficiale, altre app compatibili (carine) ma soprattutto IFTTT grazie alla quale, è possibile stabilire delle “regole” che gestiscono l’accensione e lo spegnimento della luce in modo molto più complesso rispetto all’app nativa Hue, associandole ad altri dispositivi domotici come allarmi, sensori di movimento ma anche notizie meteo, social network…Tecnicamente, per fare un esempio, potete far accendere e spegnere le luci ogni volta che qualcuno vi menziona su Facebook, oppure farle spegnere se vi allontanate con lo smartphone di tot km da casa. Ciò, come si può immaginare, richiede tempo e soprattutto IDEE per essere settato a dovere…ma poi è una bellezza.

Philips Hue Recensione del White & Color Starter Kit

Il kit in questione fornisce il minimo indispensabile per poter imbastire un impianto che copra indicativamente un bel salone o una camera a scelta, visto che tre lampadine liberamente colorabili in base all’umore o alla situazione non sembrano emanare tanti lumen quanto le white ma non penso sia nemmeno quello lo scopo, essendo d’atmosfera (se poi amate leggere con la luce verde pisello è un altro discorso).

Oltre alle lampadine vi è il Bridge, il cervello che va collegato via cavo al router di casa e che gestisce il tutto nonché la connessione con lo smartphone. Le lampadine, come anche il telecomando incluso e gli altri sensori futuri, si installano in modo molto semplice: una volta montate e accese, basta avviare l’app Philips e far partire la ricerca. Una volta trovata, si può inserire all’interno di uno scenario preesistente (come ho fatto io), dentro il quale si può fare in modo acquisisca i comportamenti delle altre luci o assegnarne di nuovi.

Ciascuna emana circa 800 lumen (dove 1 lumen indica la capacità di illuminazione di una candela classica) il che non la classifica come luce potente ma, come detto, più d’atmosfera per un ambiente…e l’atmosfera la fa eccome. Tra l’altro il consumo è ridottissimo, giusto 10W cadauna, quindi non incide nemmeno in bolletta come ogni buona lampadine LED si rispetti. Un lato positivo è che si accende al massimo dell’intensità in due secondi, contrariamente a molte lampadine LED low cost o di precedente generazione che prima di arrivare al massimo della luminosità dovevano carburare.

La pulsantiera/telecomando (magnetica, fighissima e comoda perché non richiede necessariamente di fare buchi alla parete o collegarla alla rete elettrica, visto che va a batterie) permette di cambiare intensità, spegnere e accedendere le luci senza ricorrere all’app, quindi per un uso quotidiano.

Philips Hue Recensione anche del prezzo…anzi, dei prezzi.

Il minimo sindacale raggiunto su Amazon è di 160 euro ma è durato proprio poco, con un prezzo medio attorno ai 190. Considerando che ciascuna lampadina colorata singola viene venduta tra i 50 e i 60 euro, il bridge idem e il telecomando a poco meno è ovvio che col bundle si risparmia qualcosa (30-50 euro), quindi per quanto costi molto in realtà è una buona alternativa…dopo aver fatto mente locale per capire come utilizzerete il tutto.

Perché potrei dire di comprare il set Hue a occhi chiusi (e se lo conoscete già ve lo dico direttamente) ma sembrerebbe la frasucola stupida di chi sembra non poterne parlare male. Invece vi invito a rifletterci su e vederlo all’opera da un amico se ce l’ha: non sono pochi soldi e investire su un “plus” per la casa che poi non usiamo non piace a nessuno. Tra l’altro potreste non essere amanti delle luci colorate, preferendo forse la versione Philips Hue White Starter Kit che non solo costa la metà ma io reputo quasi superiore per la bellezza di poter scegliere in base alle evenienze la luce calda, fredda o naturale.

Sia che uno preferisca i colori (molto più difficili da organizzare a mio parere) o il bianco (sta con tutto, ma proprio tutto) se ingranate ed entrate dentro la filosofia di poter connettere impianto di illuminazione e altri aspetti della vostra casa/vita, allora sarà divertente, coinvolgente e dai risultati sorprendenti. Altro che lampadine cinesi.

 

Giudizio globale (qualità/prezzo): 

Acquista il kit scontato direttamente da Amazon.it:

Philips Hue White & Color Starter Kit

 

Tags