amaca da giardino con zanzariera
Casa

Amaca da giardino con zanzariera Blumfeldt Bel Air: la recensione

Amaca da giardino con zanzariera Blumfeldt Bel Air

9

Qualità/prezzo

9.0/10

Qualità dei materiali

9.0/10

Facilità di montaggio

9.0/10

Estetica

9.0/10

Pros

  • Resistente alle imperie
  • Facile da montare
  • Molto comoda
  • Grandissima!
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Cons

  • Attenzione che non sia TROPPO grande per voi
  • La vernice in alcuni punti può andare via

Amaca da giardino con zanzariera Blumfeldt Bel Air (200 x 130 cm): la recensione

Visto che finirà nel terrazzino della casa in campagna (o quello, o un prato viste le dimensioni…ma il prato non ce l’ho) ma memore dell’esperienza passata (pezzi che mancano, pezzi doppi, danni strutturali dovuti a taglio errato del metallo) ho preferito montarla indoor…Doppio lavoro, lo so, forse triplo, ma meglio avvisare il venditore per tempo e non a luglio, quando un eventuale difetto sarebbe risultato quantomeno tardivo.

Difetto che non c’è stato, se si esclude un peccato veniale (una lettera sbagliata – C al posto di G – ad etichettare uno degli elementi tubolari, ma siccome era uno degli ultimi ad essere montati ed era identico all’altro, non c’è voluto molto a capire dell’errore), quindi l’ho presa con filosofia, capendo bene come montarla prima di perdere ore sotto il sole.

Il montaggio è dannatamente semplice al 99% ma resta quell’1% che da solo mi ha fatto perdere due ore, quindi vediamo di risparmiarle a voi. Andiamo per ordine…

DI COSA SI TRATTA?
Amaca = relax. Ma chi ama le amache o è amico di un’amaca (ok, la smetto’) sa pure quant’è fastidioso quando il ragno/bruco/ape/mosca/zanzara di turno ti si infila in bocca mentre schiacci un pisolino. Tutte proteine, sia chiaro, ma dà fastidio. Lo stesso dicasi per il sole cocente. In mancanza quindi di alberi frondosi che filtrano i raggi e di un sistema aspira insetti di entità industriale (nonché di un’amaca normale), si può utilizzare un sistema come questo, che a quanto pare è la grande (in tutti i sensi) moda di quest’anno. L’ho vista in almeno tre versioni differenti in varie catene di bricolage, con prezzi variabili dai 150 ai 350 euro. Cosa cambiava? La qualità del materiale sicuro che, nel caso di questa, è alta. Non eccellente (si son persi per un paio di giunti ballerini) ma alta si.

E’ DIFFICILE DA MONTARE?
Prima di aprire il pacco di questa amaca da giardino con zanzariera Blumfeldt Bel Air mi ero equipaggiato di qualunque attrezzo, dalla sega al saldatore. Una volta tirati fuori i pezzi (come detto etichettati con lettere, che corrispondono a quelle che si trovano nel manuale di assemblaggio) ho messo tutto da parte: il 95% del montaggio avviene con semplici giunti dotati di pulsante a molla. Avvicini, *clac* e hai finito. Poi blocchi tutto con delle viti, grazie alla brugola inclusa. Infatti avevo praticamente finito dopo mezz’ora. Poi mi sono bloccato due ore su un particolare, d’accordo, ma volete mettere il montaggio di un bestione di 142 x 197 x 255 in mezz’ora?

IL ‘PARTICOLARE’ DI QUESTA AMACA DA GIARDINO CON ZANZARIERA
Niente da dire sulla struttura. Nel video credo si noti la semplicità di montaggio. Peccato il dettaglio legato al telaio dell’amaca, con le istruzioni che non facevano capire come caspita dovessero essere posizionati i quattro giunti ‘a elle’ inclusi, essendo diversi nella forma (mentre nel manuale erano tutti uguali). Li ho messi in un modo e l’amaca praticamente toccava terra, risultando pure bella larga…forse troppo…Li ho messi allora in modo da mettere in tensione il tessuto, ma in quel caso uno dei tubi è schizzato rischiando di spaccare un quadro. Quindi l’ho rimessi come all’inizio e ho accorciato la catena. Tutto risolto. Dopo due ore, ma tutto risolto.

COMODITA’
E’ comoda, principalmente perché la zona relax è molto ma molto ampia, 2 metri per 1,30 metri, ci si sta comodamente in due (ma meglio evitare a mio parere…grande pecca, non è specificato il massimo tollerabile). La zanzariera con zip incorporata non fa filtrare insetti grazie alla trama fitta ma fa respirare allo stesso tempo. Lo dico io che l’ho montata dentro casa, figuriamoci fuori. L’unico aspetto negativo è che il tessuto dell’amaca non è il massimo del comfort, quindi è consigliabile aggiungere qualcosa di più morbido. Consiglio: il memory foam anche da 5 cm di spessore non lo batte nessuno.

DIMENSIONI
Un limite, paradossalmente: un blocco da 142 x 197 x 255 cm non va bene per tutti, ma credo anche che chi non dispone di un ambiente adatto per contenerla arrivi solo a PENSARE di acquistarla.

QUALITA’ DEL MATERIALE
I tubi che compongono la struttura sono di ottima qualità, ovviamente cavi ma pesanti il giusto ad assicurare stabilità sia in fase di dondolio che, soprattutto, alla luce del posizionamento esterno, resistenza AL VENTO…certo, se togliete la zanzariera è anche meglio (del resto è opzionale), evitando così l’effetto vela. La zanzariera non dà l’idea di potersi stracciare facilmente ma attenzione durante il posizionamento a non farla impigliare contro qualche giunto o vite. Unica pecca: la vernice che riveste le parti tubolari. All’inizio mi sembrava favolosa, ma poi nel suddetto metti/togli/rimetti di alcuni pezzi è andata via quasi subito nelle parti di intersezione tra i pezzi. Speriamo non diano il là alla ruggine…Forse è meglio passarci un po’ di preparato adatto, evitando sin da subito dispiaceri futuri, anche alla luce del posizionamento in esterna.

PREZZO
Se all’inizio è uno shock, una volta montata questa amaca da giardino con zanzariera Blumfeldt Bel Air vi rendete conto che vale la richiesta. Entro i 200 euro sarebbe un affarone, meglio non andare oltre i 214 di Maggio 2016 però.


Giudizio globale (qualità/prezzo): 

Acquistala scontata direttamente da Amazon.it: Amaca da giardino con zanzariera Blumfeldt Bel Air (200 x 130 cm) con tetto parasole impermeabile